Strategia

Studi di concetto:

  • Posizionamento ed unicità della “Casa”
  • Piano marketing (strategico ed operativo)
  • Analisi delle potenzialità territoriali
  • Gestione strategica e marketing dei Club di Prodotto

Yield Management: attività correlate all’ottimizzazione del revenue della struttura

  • Analisi della categoria, delle camere, del pricing e dei contatti
  • Definizione del pricing e delle offerte
  • Pianificazione
  • Business plan
  • Monitoraggio del booking online

Chef selection:

  • Scouting e valutazione delle migliori risorse nella ristorazione
  • Definizione del menu e della carta dei vini
  • Analisi prerequisiti per l’ottenimento di riconoscimenti (come la stella Michelin)
  • Procedure operative per le certificazioni

Formazione del personale:

  • Seminari di aggregazione per gruppi di cooperazioni e località turistiche
  • Corsi sulla qualità
  • Giornate di formazione e motivazione per il personale
  • Seminari sulla vendita, marketing e promozione turistica
  • Conferenze e convegni a tema
  • Organizzazione di study tours

Management Control:

  • Definizione degli obiettivi e dei KPI (Key Performance Indicatori) appositamente individuati per misurare se ed in che modo l’Azienda sta raggiungendo gli obiettivi previsti, sia operativi (come ad esempio riduzione degli errori/scarti, livello di efficienza produttiva, ecc), sia gestionali (grado di gradimento del servizio/prodotto, ritorno sugli investimenti, raggiungimento della clientela target)
  • Studio di fattibilità economico-reddituale per progettare i servizi più appropriati per l’albergo o la destinazione turistica, ponderati con gli opportuni investimenti
  • Analisi di bilancio, Business Plan e piano economico finanziario
  • Analisi fattibilità tecnica, analisi economico finanziaria di previsione (budget) e bilancio di previsione dell’attività di marketing per la collocazione
    sul mercato di una nuova azienda, di ristrutturazione o realizzazione di nuove camere, centro benessere o ampliamento dei servizi erogati da una destinazione turistica
  • Piani di liquidità e di ammortamento capitali/interessi
  • Analisi previsionale di profitti e perdite nonché analisi sul fatturato
  • Check up aziendali per valutazione della performance complessiva dell’azienda alberghiera

Consulenza wellness:

  • Identificazione della tipologia di benessere da offrire
  • Individuazione dei servizi specifici da valorizzare
  • Valutazione dell’investimento economico da sostenere
  • Supervisione nella progettazione e realizzazione

Hotel web marketing 2.0:

  • Definizione del web positioning coerente all’identità della “Casa”
  • Progettazione e realizzazione siti web
  • Strategie di indicizzazione e visibilità sui motori di ricerca
  • Attività di dinamizzazione dei social network maggiormente funzionali alla struttura
  • Reputation Online con il controllo costante di commenti, post, recensioni, conversazioni presenti in rete
  • Promozione web: blog, social network, ufficio stampa online, campagne di parole chiave su Google, campagne banner su siti partner di Google
  • Monitoraggio dei risultati

Local Marketing:

  • Studio delle potenzialità del territorio
  • Individuazione di format locali, innestando i plus del territorio nell’offerta turistica della struttura in un’ottica di reciproca valorizzazione
  • Disegno e progettazione del club di prodotto coerente alla clientela target